Regolamento della Biblioteca
Regolamento Biblioteca Tullio Levi-Civita
ART. 1 - Definizione
La Biblioteca del Liceo “Tullio Levi-Civita” è uno spazio pensato per promuovere il piacere della lettura e per valorizzare il pensiero critico attraverso lo studio. I libri, i servizi e le risorse della biblioteca sono a disposizione di tutti i membri della comunità scolastica, in particolar modo degli studenti e delle studentesse che vogliono arricchire il proprio percorso di formazione.
ART. 2 – Ubicazione e spazi
La biblioteca è collocata al quarto piano, nell’Ala nuova, ed è costituita da un unico ambiente, ampio e articolato in due zone. Una prima zona contiene gli armadi che custodiscono il patrimonio librario (compreso tra i 4.000 e i 5.000 volumi). Una seconda zona è invece pensata come spazio con postazioni mobili, adatte a ricevere le classi e la comunità scolastica per attività didattiche, fruizione di materiale audiovisivo, riunioni e/o incontri.
Art. 3 – Utilizzo dell’area multimediale
Le classi possono usufruire dell’area multimediale sotto la responsabilità di un docente. I docenti possono prenotare l’aula il giorno precedente l’effettivo utilizzo, adoperando l’apposito registro di accesso. Le chiavi di ingresso e degli armadietti dei computer sono reperibili presso il personale del piano, a cui andranno riconsegnate successivamente, terminata l’attività in biblioteca.
ART. 4 – Prestito
Compatibilmente con la presenza del personale, il servizio di prestito è disponibile per l’intera comunità scolastica del Tullio Levi-Civita. Ciascun utente può prendere in prestito i volumi presenti in catalogo e sarà responsabile della loro integrità e della loro restituzione nei termini fissati. Non sono concessi in prestito i volumi rari e/o di pregio, il materiale in precario stato di conservazione e le opere di generale consultazione (enciclopedie, atlanti, etc).
ART. 5 – Durata del prestito
Ogni volume concesso in prestito deve essere restituito entro due settimane; su richiesta dell’utente, tale termine massimo può essere prorogato qualora altri utenti non abbiano prenotato l’opera. In via straordinaria e per particolari esigenze, la biblioteca può richiedere agli utenti di restituire i libri prima della scadenza fissata.
Il catalogo online della biblioteca del Tullio Levi-Civita è consultabile accedendo alla pagina https://polorms.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/.do
ART. 6 – Disponibilità del prestito
La biblioteca non effettua il servizio di prestito nei periodi di sospensione delle attività scolastiche e in quei periodi dell’anno scolastico in cui fossero necessarie verifiche inventariali.
ART. 7 – Tutela della biblioteca
La biblioteca è un bene comune, pertanto chiunque vi acceda è tenuto a rispettare il patrimonio librario, gli arredi e le attrezzature (pc, proiettori, lim). Eventuali danneggiamenti saranno perseguiti nelle forme previste, compreso il risarcimento materiale.
ART. 8 – Norme comportamentali
In biblioteca è indispensabile tenere un comportamento rispettoso e ordinato, parlando a voce bassa e evitando di arrecare disturbo. È inoltre vietato introdurre e/o consumare cibi e bevande, così come, per ragioni di sicurezza, portare con sé zaini, borse e oggetti ingombranti. La permanenza in biblioteca è consentita per lo svolgimento delle attività di classe, per la partecipazione a eventuali riunioni/incontri autorizzati oppure per la consultazione e la concessione in prestito di libri.
ART. 9 – Violazioni relative al prestito
L’utente che non restituisca, entro la scadenza prevista e dopo un eventuale sollecito, le opere prese in prestito, viene escluso dal servizio finché non regolarizzi la propria posizione. Una mancata restituzione comporta l’addebito del costo aggiornato dell’opera e commisurati provvedimenti disciplinari.
L’utente che, alla scadenza prevista, segnali lo smarrimento di un’opera o che la restituisca deteriorata è tenuto a consegnare in biblioteca un altro esemplare nuovo dell’opera o altrimenti a rifondere un importo pari al valore aggiornato di mercato dell’opera smarrita o deteriorata.
Il regolamento della biblioteca è inoltre consultabile al link