Ufficio Relazioni col Pubblico
Contatto email: rmps450002@istruzione.it
Contatto telefonico: 06121122450 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 12:00)
URP è l’acronimo di Ufficio per le Relazioni con il Pubblico ed è gestito in modalità on line e, prima della pandemia, in presenza.
Il cittadino può trasmettere richieste di informazioni e avvisi o reclami, non diversamente formalizzati secondo le procedure di rito. Pertanto, esposti formali, ricorsi e simili dovranno essere proposti secondo le modalità di legge e non usufruendo di questo servizio.
Alle persone che fruiscono del presente servizio sono chieste le informazioni valide alla conduzione della pratica. I dati relativi sono e saranno sempre trattati ai soli fini dell’evasione delle stesse, come previsto dalla vigente normativa in materia.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, denominato URP, è istituito ai sensi dell’art. 8 della legge 7 giugno 2000 n. 150 e della Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002 che ridefinisce i suoi compiti e la sua organizzazione, in coerenza con i criteri indicati dalla richiamata direttiva.
Sulla base delle indicazioni fornite dalla L. 150 del 7 giugno 2000, che disciplina le attività di informazione e comunicazione, l’ U.R.P. diviene un puntuale riferimento attraverso il quale conoscere le attese dell’Utente e migliorare i servizi dell’ Amministrazione.
Le attività previste dalla normativa
L’ URP si occupa della ricerca e dell’analisi dei bisogni del cittadino per il tramite delle seguenti attività principali:
- Informazioni su tutti i servizi, gli uffici e le pratiche amministrative;
- Informazioni relative agli atti e allo stato dei procedimenti;
- Ricezione di richieste e quesiti a risposta immediata o successiva;
- Indirizzo dell’Utenza agli uffici competenti nei casi complessi;
- Ricevimento di consigli e pareri fatte dagli Utenti.
Finalità dell’URP
L’URP caratteristica importate di tutti gli uffici pubblici ispira la propria azione ai seguenti criteri:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione;
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti anche attraverso l’informazione sulla struttura e sui compiti dell’amministrazione medesima;
- attuare, mediante l’ascolto dell’utenza, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi;
- utilizzare i sistemi di interconnessione telematica e le nuove tecnologie in atto disponibili presso la scuola.
L’URP è finalizzato al miglioramento dei rapporti con i soggetti appartenenti alla comunità e al perseguimento di obiettivi di trasparenza
Responsabile è il Dirigente Scolastico.
L’URP ha il compito di fornire informazioni su servizi e attività, nonché di ricevere, qualora non direttamente presentate agli uffici competenti, le richieste di accesso alle informazioni e trasmetterle al responsabile.