Ufficio Relazioni col Pubblico

Contatto email: rmps450002@istruzione.it

Contatto telefonico: 06121122450 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 12:00)

URP è l’acronimo di Ufficio per le Relazioni con il Pubblico ed è gestito in modalità on line e, prima della pandemia, in presenza.

 

Il cittadino può trasmettere richieste di informazioni e avvisi o reclami, non diversamente formalizzati secondo le procedure di rito. Pertanto, esposti formali, ricorsi e simili dovranno essere proposti secondo le modalità di legge e non usufruendo di questo servizio.

Alle persone che fruiscono del presente servizio sono chieste le informazioni valide alla conduzione della pratica. I dati relativi sono e saranno sempre trattati ai soli fini dell’evasione delle stesse, come previsto dalla vigente normativa in materia.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, denominato URP, è istituito ai sensi dell’art. 8 della legge 7 giugno 2000 n. 150 e della Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002 che ridefinisce i suoi compiti e la sua organizzazione, in coerenza con i criteri indicati dalla richiamata direttiva.

 

Sulla base delle indicazioni fornite dalla L. 150 del 7 giugno 2000, che disciplina le attività di informazione e comunicazione, l’ U.R.P. diviene un puntuale riferimento attraverso il quale conoscere le attese dell’Utente e migliorare i servizi dell’ Amministrazione.

Le attività previste dalla normativa

L’ URP si occupa della ricerca e dell’analisi dei bisogni del cittadino per il tramite delle seguenti attività principali:

  • Informazioni su tutti i servizi, gli uffici e le pratiche amministrative;
  • Informazioni relative agli atti e allo stato dei procedimenti;
  • Ricezione di richieste e quesiti a risposta immediata o successiva;
  • Indirizzo dell’Utenza agli uffici competenti nei casi complessi;
  • Ricevimento di consigli e pareri fatte dagli Utenti.

Finalità dell’URP

L’URP caratteristica importate di tutti gli uffici pubblici ispira la propria azione ai seguenti criteri:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione;
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti anche attraverso l’informazione sulla struttura e sui compiti dell’amministrazione medesima;
  • attuare, mediante l’ascolto dell’utenza, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi;
  • utilizzare i sistemi di interconnessione telematica e le nuove tecnologie in atto disponibili presso la scuola.

L’URP è finalizzato al miglioramento dei rapporti con i soggetti appartenenti alla comunità e al perseguimento di obiettivi di trasparenza

Responsabile è il Dirigente Scolastico.

L’URP ha il compito di fornire informazioni su servizi e attività, nonché di ricevere, qualora non direttamente presentate agli uffici competenti, le richieste di accesso alle informazioni e trasmetterle al responsabile.