Funzioni strumentali

 

Area 1 - Coordinamento del POF
prof. ssa Barbara Gentili

  • Coordina la Commissione POF
  • Coordina Progetti/Attività dell’area di competenza e cura i rapporti con i docenti referenti
  • Partecipa a incontri di lavoro periodici con tutte le componenti della scuola
  • Raccoglie le indicazioni e i suggerimenti da tutte le componenti della scuola
  • Coordina e cura le attività di revisione e diffusione del documento (POF) e avanza proposte di miglioramento e aggiornamento dello stesso
  • Raccoglie le programmazione annuali dei dipartimenti disciplinari e monitora lo stato di avanzamento di progetti/attività
  • Mantiene i contatti con i coordinatori dei dipartimenti

 

Area 2 - Orientamento in entrata
prof.sse Teresa Di Palma

  • Coordina la Commissione Rapporti con il Territorio
  • Coordina Progetti/Attività dell’area di competenza e cura i rapporti con i docenti referenti
  • Gestisce e coordina i contatti con le scuole medie del territorio
  • Organizza incontri  informativi sull’offerta formativa dell’Istituto (visite nelle scuole medie, open day, etc.)
  • Coordina l’accoglienza delle classi prime
  • Cura l'analisi dell'andamento delle iscrizioni.

 

Area 3 -Scuola in ospedale

prof. Andrea Salacone

  • Coordina Progetti/Attività dell’area di competenza e cura i rapporti con i docenti referenti
  • Si coordina con le altre Funzioni Strumentali
  • Si occupa delle problematiche inerenti la presa in carico e l’accoglienza degli studenti
  • Si coordina con i Referenti della Sezione Ospedaliera
  • Si occupa degli insegnamenti aggiuntivi da erogare agli studenti

 

Area 4 - Inclusione e benessere ( BES DSA)
prof.ssa Antonella Donnini

  •           Sensibilizza e approfondisce tematiche specifiche sui DSA e BES supportando i consigli di classe e favorendo  la relazione con le famiglie;
  • Fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
  • Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento;  
  • Funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti (se maggiorenni), operatori dei servizi sanitari, EE.LL. ed agenzie formative accreditate nel territorio;
  • Collabora con l’Ufficio della didattica  verificando la documentazione  e informando i Consigli  nelle classi con alunni con DSA e Bes;
  •  Svolge attività di supervisione e monitoraggio dell’elaborazione e  dell’efficacia dei PDP;
  •  Aggiorna il PAI (Piano Annuale Inclusione) insieme alla Commissione di supporto.