Premiazione 2° Concorso Letterario "Le parole di Tullio"

Si è svolta giovedì 23 maggio la giornata conclusiva del 2° Concorso Letterario "Le parole di Tullio", quest’anno dedicato ad Aldo Palazzeschi del quale nel 2024 ricorre il cinquantesimo anniversario dalla morte.

Alle 11.45, in Aula Blu, si è tenuta la premiazione del concorso, suddivisa anche quest’anno nella sezione Biennio e nella sezione Triennio, con a tema un testo poetico ispirato ai versi del celebre poeta del Novecento

Per il biennio è risultato vincitore Francesco Javier Monteleone, con la seguente motivazione: "Per la capacità di riuso della poesia di Palazzeschi in un testo che, senza ricorrere a immagini logore, indaga i temi dell’identità e dello sdoppiamento. Attraverso la ricerca costante della rima e della strofa, anche spingendo le figure retoriche in direzione della crudezza, il giovane autore riflette sulla propria condizione esistenziale e sui confini odierni della solitudine"; menzione d’onore anche per l’alunna Chiara Alessi per l'originalità del testo e la consapevolezza artistica dell'autrice.

Nel Triennio si qualificano nella terna dei finalisti Emiliano Cenciarelli, Greta Cappello e Gabriele De Fino: difficile la scelta per la Giuria, in considerazione degli ottimi testi elaborati dagli studenti! Alla fine risulta vincitrice l’alunna Greta Cappello con la seguente motivazione:  "Per l'aderenza al tema proposto e la creatività dell'opera, che mette in risalto un'ottima capacità compositiva e creativa nella costruzione del testo. La poesia reinterpreta in maniera originale i motivi della ricerca dell'identità e del gioco, propri di Palazzeschi, inserendoli in una struttura che recupera anche la dimensione visiva della parola."

Entrambi i vincitori, oltre al primo posto, si aggiudicano anche un buono da 50€ per l'acquisto di libri e materiale multimediale.

A tutti i partecipanti, i complimenti della Giuria e della Dirigente Scolastica che ha presenziato alle premiazioni.

Pala1       Pala2