Laboratori didattici

 

LA DISTANZA:

Poster.pdf

Presentazione.pdf

Quaderno di lavoro.pdf



PI-GRECO E I NUMERI MODERNI:

Resoconto attività.pdf

LE CONICHE:

Le coniche con la carta

Resoconto attività.pdf

Macchine per tracciare le coniche

Resoconto attività.pdf

Alcuni lavori prodotti: l’ellissografo, il parabolografo.pdf, l’iperbolografo.pdf.

Simulazioni delle macchine con geogebra.pdf:

Tracciare ellissi, parabole e iperboli con macchine apposite che ne incorporano le proprietà o attraverso la loro simulazione con software di geometria dinamica.

Gli studenti in piccoli gruppi hanno analizzato dei conicografi, simulato il loro funzionamento con Geogebra, realizzato con legno fili e viti una delle macchine tracciatrici e presentato il loro lavoro anche in occasione del Convegno dei Licei matematici del 2019.

Le coniche come curve solide

Laboratorio in costruzione

 

PROGETTAZIONE DI ATTIVITA’: CRESCITA ESPONENZIALE ED EPIDEMIE

Indicazioni per attività.pdf

Riassunto.pdf



DALLA GEOMETRIA CON RIGA E COMPASSO A GEOGEBRA

Resoconto attività.pdf

Attività proposta dalla prof.ssa Roberta Ingitti

Il liceo matematico consente di dedicare più tempo alla geometria euclidea a partire dalle costruzioni con riga e compasso.pdf realizzate su fogli bianchi per arrivare a simulare queste costruzioni con il software Geogebra.png

Attività proposta dalla Prof.ssa Livia Aromatario

IL "PROBLEMA" DELLE DISUGUAGLIANZE

Il “problema” delle disuguaglianze.pdf

argomento per 1° anno LM 

Lo spunto è venuto dalla pubblicazione del rapporto Oxfam del 2019 sul tema delle disuguaglianze “Avere cura di noi”

Alla classe è stata proposta la lettura di una singola infografica che presentava la piramide della distribuzione della ricchezza in  relazione alla popolazione adulta a livello mondiale. 

Le informazioni che si potevano dedurre dal grafico erano moltissime e permettevano di lavorare con le quattro operazioni con i grandi numeri e le percentuali. Il lavoro è stato condotto alternando l’interazione con il/la compagno/a di banco a quella con l’insegnante e il resto della classe. 

DAI NUMERI FIGURATI AL LINGUAGGIO SIMBOLICO

I numeri figurati.pdf

argomento per 1° anno LM

Una attività classica del Liceo Matematico che fa riscoprire la relazione fra geometria e numeri naturali cara ai pitagorici e consente di introdurre in modo graduale il calcolo simbolico.

LA CADUTA DEI GRAVI

La caduta dei gravi

argomento di fisica per 2° anno LM

La ricostruzione del dibattito.pdf

attraverso i secoli fra Aristotele e Galilei sulle leggi che regolano la caduta dei corpi.  

La classe ha lavorato in piccoli gruppi e prodotto presentazioni.pdf o video sull’argomento, in alcuni casi proponendo attività sperimentali.pdf condotte a casa

PIROTTINI IN VOLO

Pirottini in volo.pdf

argomento di fisica per 2° anno LM

Esperimento casalingo svolto in modo autonomo e individuale durante la quarantena. Si sono svolte misure (non facili in realtà) per caratterizzare cinematicamente e dinamicamente la caduta dei pirottini all’aumentare del loro numero

Sono stati prodotti presentazioni.pdf o video a scelta.

CIRCONFERENZE A VOLONTA'

Circonferenze a volontà.pdf

argomento di fisica per 1° anno LM

Una delle esperienze svolte in laboratorio di fisica per introdurre il tema della relazione fra grandezze, in questo caso la diretta proporzionalità

 

Allegati

Altri argomenti di approfondimento e laboratori didattici (2).pdf

Altri argomenti di approfondimento e laboratori didattici (1).pdf