Laboratori didattici
LA DISTANZA:
|
PI-GRECO E I NUMERI MODERNI:
Resoconto attività.pdf |
LE CONICHE:
Le coniche con la carta |
|
Macchine per tracciare le coniche |
Alcuni lavori prodotti: l’ellissografo, il parabolografo.pdf, l’iperbolografo.pdf.
Simulazioni delle macchine con geogebra.pdf:
Tracciare ellissi, parabole e iperboli con macchine apposite che ne incorporano le proprietà o attraverso la loro simulazione con software di geometria dinamica.
Gli studenti in piccoli gruppi hanno analizzato dei conicografi, simulato il loro funzionamento con Geogebra, realizzato con legno fili e viti una delle macchine tracciatrici e presentato il loro lavoro anche in occasione del Convegno dei Licei matematici del 2019.
Le coniche come curve solide Laboratorio in costruzione |
PROGETTAZIONE DI ATTIVITA’: CRESCITA ESPONENZIALE ED EPIDEMIE
|
DALLA GEOMETRIA CON RIGA E COMPASSO A GEOGEBRA
Attività proposta dalla prof.ssa Roberta Ingitti | |
Il liceo matematico consente di dedicare più tempo alla geometria euclidea a partire dalle costruzioni con riga e compasso.pdf realizzate su fogli bianchi per arrivare a simulare queste costruzioni con il software Geogebra.png Attività proposta dalla Prof.ssa Livia Aromatario |
IL "PROBLEMA" DELLE DISUGUAGLIANZE
Il “problema” delle disuguaglianze.pdf argomento per 1° anno LM Lo spunto è venuto dalla pubblicazione del rapporto Oxfam del 2019 sul tema delle disuguaglianze “Avere cura di noi” Alla classe è stata proposta la lettura di una singola infografica che presentava la piramide della distribuzione della ricchezza in relazione alla popolazione adulta a livello mondiale. Le informazioni che si potevano dedurre dal grafico erano moltissime e permettevano di lavorare con le quattro operazioni con i grandi numeri e le percentuali. Il lavoro è stato condotto alternando l’interazione con il/la compagno/a di banco a quella con l’insegnante e il resto della classe. |
DAI NUMERI FIGURATI AL LINGUAGGIO SIMBOLICO
argomento per 1° anno LM Una attività classica del Liceo Matematico che fa riscoprire la relazione fra geometria e numeri naturali cara ai pitagorici e consente di introdurre in modo graduale il calcolo simbolico. |
LA CADUTA DEI GRAVI
La caduta dei gravi argomento di fisica per 2° anno LM La ricostruzione del dibattito.pdf attraverso i secoli fra Aristotele e Galilei sulle leggi che regolano la caduta dei corpi. La classe ha lavorato in piccoli gruppi e prodotto presentazioni.pdf o video sull’argomento, in alcuni casi proponendo attività sperimentali.pdf condotte a casa |
PIROTTINI IN VOLO
argomento di fisica per 2° anno LM Esperimento casalingo svolto in modo autonomo e individuale durante la quarantena. Si sono svolte misure (non facili in realtà) per caratterizzare cinematicamente e dinamicamente la caduta dei pirottini all’aumentare del loro numero Sono stati prodotti presentazioni.pdf o video a scelta. |
CIRCONFERENZE A VOLONTA'
argomento di fisica per 1° anno LM Una delle esperienze svolte in laboratorio di fisica per introdurre il tema della relazione fra grandezze, in questo caso la diretta proporzionalità |