International Cosmic Day
Il 26 novembre 2024 si è tenuta l’edizione dell'International Cosmic Day (ICD), una giornata dedicata alla sensibilizzazione alle tematiche legate alla fisica dei raggi cosmici per alunne e alunni delle scuole superiori. Le attività dell’ICD, alle quali ogni anno aderiscono più di 30 istituti in tutto il mondo, hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’Universo attraverso i raggi cosmici.
A scuola, nel mese di ottobre, attraverso seminari tenuti dai ricercatori dell’INFN, gli studenti del Tullio Levi Civita hanno trovato risposte a domande come:
• che cosa sono le particelle cosmiche?
• da dove provengono?
• che messaggi ci portano?
• come possiamo misurarle?
I ragazzi del liceo Tullio Levi Civita della 4°D insieme ad alcuni studenti della 4°E e 5°C , hanno partecipato all’evento finale presso l'Aula Grassano del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata .
Durante il collegamento con sedi internazionali, gli studenti hanno esposto in lingua inglese la sperimentazione fatta a scuola. Il lavoro presentato, coordinato dai loro insegnanti prof.ssa Franca Donato e prof. Luca Calzoletti, è stato la sintesi di approfondimenti storici e scientifici relativi all’argomento legato ai raggi cosmici e alle particolari particelle rilevabili sulla terra: i muoni. In particolare, sono stati presentati:
-
i dati di conteggio dei muoni con il rivelatore “Cosmic Cube”, messo a disposizione, dal mese di ottobre, dai ricercatori dell’INFN e dall’università Tor Vergata;
-
l’elaborazione grafica con discussione dei risultati ottenuti che ha permesso di capire come vari fattori influenzano il conteggio delle particelle;
-
Confronto dei risultati con quanto previsto dai modelli teorici caratterizzanti il fenomeno studiato
Il prossimo passo che i ragazzi dovranno affrontare? Scrivere un articolo scientifico che possa disseminare i risultati sperimentali ottenuti con le misure fatte.
Buon lavoro!