Incontro con l'autore: Viola Ardone

Ardone11

Giovedì 13 febbraio gli studenti del Liceo "Tullio Levi-Civita" nell'ambito del progetto "Lo Struzzo a scuola" organizzato e seguito dalla prof.ssa Cerri, hanno avuto l'opportunità di incontrare la scrittrice Viola Ardone, autrice di romanzi di successo quali "Il treno dei bambini", "Oliva Denaro" e "Grande Meraviglia".

L'incontro era stato anticipato dalla lettura dei testi dell'autrice, nello specifico "Il treno dei bambini" per il biennio e "Grande Meraviglia" per il triennio, sui quali gli studenti hanno svolto diverse riflessioni e sviluppato domande di approfondimento.

Diversi quindi i temi trattati nel corso dell’incontro tra le studentesse e gli studenti  e l’autrice, che ha risposto con grande disponibilità alle numerose domande, sia relative ai personaggi e al contesto storico che caratterizzano "Il treno dei bambini", sia sul difficile tema della salute mentale, trattato con sensibilità e profondità in "Grande Meraviglia".
Lo scambio ha rappresentato un momento di grande significato educativo e culturale per i ragazzi, che hanno avuto modo di sviluppare riflessioni importanti sui temi trattati nei libri e su come la lettura possa incidere anche sulla coscienza civile.

Ardone4  Ardone2 Ardone5

  Ardone6      Ardone4       Ardone1