Eccellenze

Giochi di Tullio 2016

I Giochi di Tullio 2016

Giunti alla terza edizione, i Giochi di Tullio ancora una volta sono stati, per un giorno, una gioiosa “festa matematica” per le 25 squadre (un totale di 200 ragazzi delle scuole medie) che lo scorso 1° dicembre vi hanno partecipato, per gli insegnanti che le hanno preparate ed accompagnate, e soprattutto per il nostro Liceo che ha avuto il piacere enorme di ospitarle.

Per diverse scuole presenti, questa era la prima partecipazione (qualcuna proveniente da lontano), ma si sono ugualmente distinte, anche con notevoli risultati.

La sfida è stata ancora più incerta e combattuta degli altri anni: la vittoria della squadra “Gli Acuti” della Scuola San Benedetto di Via dei Sesami si è infatti decisa grazie ad una risposta esatta consegnata proprio negli ultimi istanti di gara, dopo che la squadra “Le Potenze” di Piazza Winckelmann (giunta seconda) era rimasta in testa per quasi tutta la durata della prova.

Si è senza dubbio potuto osservare un complessivo innalzamento del livello di preparazione delle squadre presenti: diversamente dalle edizioni precedenti, stavolta nessuno dei 20 problemi è rimasto irrisolto e, inoltre, ciascuna squadra ne ha risolti un minimo di 3 o 4 durante i 90 minuti concessi.

Motivo di particolare soddisfazione per il nostro Liceo è stata la presenza del Prof. Ciro Ciliberto dell’Università di Tor Vergata, Presidente dell’Unione Matematica Italiana, da anni impegnato nella promozione della matematica nella società, ed in particolare presso i giovani, il quale ha voluto portare il suo saluto e ha personalmente premiato le squadre vincitrici. Un importante riconoscimento del valore scientifico e didattico della nostra iniziativa e del lavoro dei nostri docenti, che ci incoraggia a proseguire su questa via.

CLASSIFICA GIOCHI DI TULLIO 2016

TESTO DELLA GARA