articoli volley

Data evento Volley

Squadra

Articolo

6 maggio 2019

Maschile

 

Tullio Levi-Civita - Nomentano

2 maggio 2019

Maschile

Liceo Nomentano - Tullio Levi-Civita 

   

Tullio Levi-Civita - Francesco D'Assisi 

26 febbraio 2019

Maschile

Tullio Levi-Civita - Francesco D'Assisi

14 febbraio 2019

Femminile

Tullio Levi-Civita- Benedetto da Norcia

Tullio Levi-Civita - Kant

15 febbraio 2019

femminile

Tullio Levi-Civita - Croce

15 febbraio 2019

Maschile

Tullio Levi-Civita - Croce

 

Giochi di Tullio 2016

I Giochi di Tullio 2016

Giunti alla terza edizione, i Giochi di Tullio ancora una volta sono stati, per un giorno, una gioiosa “festa matematica” per le 25 squadre (un totale di 200 ragazzi delle scuole medie) che lo scorso 1° dicembre vi hanno partecipato, per gli insegnanti che le hanno preparate ed accompagnate, e soprattutto per il nostro Liceo che ha avuto il piacere enorme di ospitarle.

Per diverse scuole presenti, questa era la prima partecipazione (qualcuna proveniente da lontano), ma si sono ugualmente distinte, anche con notevoli risultati.

La sfida è stata ancora più incerta e combattuta degli altri anni: la vittoria della squadra “Gli Acuti” della Scuola San Benedetto di Via dei Sesami si è infatti decisa grazie ad una risposta esatta consegnata proprio negli ultimi istanti di gara, dopo che la squadra “Le Potenze” di Piazza Winckelmann (giunta seconda) era rimasta in testa per quasi tutta la durata della prova.

Si è senza dubbio potuto osservare un complessivo innalzamento del livello di preparazione delle squadre presenti: diversamente dalle edizioni precedenti, stavolta nessuno dei 20 problemi è rimasto irrisolto e, inoltre, ciascuna squadra ne ha risolti un minimo di 3 o 4 durante i 90 minuti concessi.

Motivo di particolare soddisfazione per il nostro Liceo è stata la presenza del Prof. Ciro Ciliberto dell’Università di Tor Vergata, Presidente dell’Unione Matematica Italiana, da anni impegnato nella promozione della matematica nella società, ed in particolare presso i giovani, il quale ha voluto portare il suo saluto e ha personalmente premiato le squadre vincitrici. Un importante riconoscimento del valore scientifico e didattico della nostra iniziativa e del lavoro dei nostri docenti, che ci incoraggia a proseguire su questa via.

 

CLASSIFICA GIOCHI DI TULLIO 2016

TESTO DELLA GARA

Giochi di Tullio 2018

 Logo GdT 2018

Grande successo anche quest'anno per i Giochi di Tullio, giunti alla loro quinta edizione: dopo il problema del rinvio causa inagibilità della tenostruttura, lo scorso 16 gennaio i giochi  hanno dato vita, ancora una volta, ad una gioiosa “festa matematica” per le 25 squadre e i 200 ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato, per gli insegnanti che le hanno preparate ed accompagnate, e soprattutto per il nostro Liceo che ha avuto il piacere di ospitarle.

La vittoria è andata alla squadra "Tassorosso" dell'I.C. Laparelli, che ha preceduto quella de "Gli irrazionali assoluti" dell'I.C. Largo Cocconi e quella de "I Radicali" dell'I.C. Piazza Winckelman dopo una gara combattuta e vinta solo nel finale grazie a due risposte esatte consegnate dalla squadra vincitrice all'ultimo minuto.

Graditissimo ospite della manifestazione il Prof. Lissoni dell'Università Statale di Milano, presidente della Associazione Culturale Kangaourou Italia, che è intervenuto a supervisionare i Giochi di Tullio dato che da quest'anno le prime due quadre classificate avranno la possibilità di partecipare alla fase nazionale della Coppa Kangaurou prevista per il prossimo mese di maggio a Mirabilandia.

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa bella giornata!

Informativa sportello di ascolto psicologico

Gentili famiglie, nei ricordarvi che è stato attivato lo sportello di ascolto psicologico per gli studenti, vi allego l'informativa sulle modalità di erogazione del servizio e sul consenso informato.
In caso di studenti maggiorenni, l'informativa potrà essere firmata dallo studente stesso.
Cordiali saluti,
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Claudia Scipioni

I Giochi di Tullio

Risultati immagini per albo d'oro

 

 

GdT logo

 

I "Giochi di Tullio" sono una gara a squadre di matematica e logica per le scuole medie. L'iniziativa, che si è svolta negli ultimi anni con notevole partecipazione e coinvolgimento, vuole essere un'occasione per immergersi giocando nella matematica.

L’esperienza ha dimostrato quale sia l'entusiasmo suscitato nei ragazzi da simili iniziative e quanto esse possano risultare divertenti ed insieme formative.

In questa tipologia di gara, l'aspetto competitivo, pur presente, si unisce a una forte dimensione cooperativa, di condivisione dei compiti e delle difficoltà, che stempera l'ansia tipica delle gare individuali e rafforza la valenza formativa dell'esperienza. La difficoltà della sfida rafforza la condivisione e la motivazione. I ragazzi sperimentano così una formidabile occasione di confronto, di eleborazione di strategie, di esplorazione, dalla quale tutti escono vincitori.

La gara consiste nella risoluzione di problemi matematici e logici. Ogni Istituto partecipa alla gara con una squadra di 8 studenti della scuola secondaria di primo grado. La gara è una corsa contro il tempo: le squadre riceveranno una lista di problemi da risolvere, di varia difficoltà. Quando una squadra trova una delle risposte, potrà consegnare le risposte ai vari quesiti man mano che riesce a risolverli. La squadra guadagnerà punti ad ogni risposta esatta e ne perderà in caso di errore. Sarà possibile seguire da uno schermo la situazione di ogni squadra, l'evoluzione della classifica, quali problemi sono già stati risolti e quali no. Man mano che il tempo passa, il valore dei problemi ancora irrisolti aumenterà sempre più.  

Dallo scorso anno, è stata aggiunta la possibilità, per le prime due quadre classificate, di partecipare alla fase nazionale della Coppa Kangaurou prevista per il prossimo mese di maggio a Mirabilandia!

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione, è possibile contattare l'indirizzo e-mail

                                                                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GIOCHI DI TULLIO 2018 

GIOCHI DI TULLIO 2017

GIOCHI DI TULLIO 2016

 

Rinvio Giochi di Tullio 2018

Con dispiacere dobbiamo comunicare che, a causa della sopravvenuta condizione di inaccessibilità della struttura (determinata dai danni agli alberi vicini alla stessa provocati dalle precipitazioni atmosferiche delle recenti settimane, per i quali siamo in attesa che l'amministrazione comunale provveda alla messa in sicurezza), siamo purtroppo costretti a rinviare lo svolgimento dei Giochi di Tullio previsti per il prossimo 5 dicembre a data da stabilire.

 L'iniziativa avrà luogo quando potremo nuovamente accedere alla struttura dove la gara si è tenuta negli anni passati. Avremo cura di informare tempestivamente le scuole aderenti, non appena sarà definita una nuova data (con molta probabilità si tratterà di un mercoledì nei primi mesi del nuovo anno).

 In considerazione di questo rinvio, abbiamo deciso di anticipare al mese di dicembre gli incontri/laboratorio che erano previsti per gennaio, dedicati a tematiche di matematica, logica e fisica.
 Tali incontri si svolgeranno in questi giorni ed orari:

- martedì 4 dicembre, ore 15-17;

- mercoledì 12 dicembre, ore 15-17. 

 

Potranno partecipare a tali incontri sia gli alunni delle squadre, sia eventualmente anche altri alunni di classe 2° o 3° interessati alla matematica o alla fisica.

Ai fini organizzativi, chiediamo se possibile di segnalarci all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  quanti alunni potranno prendere parte a tali incontri/laboratorio. 

Contiamo di vederci con molti di voi già in questi appuntamenti, oltre naturalmente ai Giochi di Tullio. 

Porgiamo le nostre scuse per l'inatteso e spiacevole contrattempo. 

Con i nostri più cordiali saluti, 

                                       lo Staff dei Giochi di Tullio

Eduscopio 2018

Il Tullio Levi-Civita ancora tra i migliori licei scientifici di Roma.

Leggi tutto: Eduscopio 2018

Avviso all’Utenza: chiusura scuola

Per il protrarsi delle condizioni avverse, le attività didattiche saranno sospese anche nella giornata di domani, martedì 30 ottobre, come da ordinanza comunale n. 189 del 29 ottobre 2018 prot. n. 33965. 

Avviso all’utenza: chiusura scuola

Considerate le avverse condizioni meteorologiche previste per le prossime ore, la sindaca di Roma ha disposto con l'ordinanza n. 187 del 28.10.2018 (prot. n. 33810) la sospensione delle attività educative e didattiche per la giornata di lunedì 29 ottobre 2018 di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i nidi, in tutto il territorio cittadino.

 

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Si comunica alle famiglie la sospensione dell'attività didattica nei giorni 2 e 3 novembre p.v. come da circolare allegata

Elezioni rappresentanti di classe 2018/2019

E' possibile consultare nei menu dedicati gli elenchi degli alunni e dei genitori eletti nei Consigli di Classe per l'a.s. 2018/2019.

Risultati elezioni Consiglio di Istituto

Si rendono noti i nominativi degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto per l'a.s. 2018/2019 (proclamazione degli eletti) e i risultati delle elezioni suppletive per la componente docenti e personale ATA del Consiglio di Istituto (proclamazione degli eletti).

Avverso i risutati è possibile fare ricorso presso la Commissione Elettorale entro il termine di cinque giorni dalla data di pubblicazione all'albo.

Avviso pubblico

Pubblicate in Albo Pretorio:

  • la determina a contrarre del Dirigente Scolastico per il reperimento di un esperto per il servizio di sportello psicologico per l’arricchimento dell’offerta formativa con selezione degli operatori mediante procedura comparativa.

  • la determina a contrarre del Dirigente Scolastico per il reperimento di un esperto madrelingua inglese per lo svolgimento di conversazioni in lingua inglese per l’arricchimento dell’offerta formativa con selezione degli operatori mediante procedura comparativa.

Avviso agli utenti

Si rende noto il decreto MAD sostegno